La Porta del Catria
Itinerario tra i più belli e impegnativi della nostra provincia, che si inoltra fin quasi alle sorgenti del fiume Cinisco e attraverso le Balze della Porta, sicuramente tra le zone più misteriose e impervie del massiccio del Monte Catria .
L’anello inizia da Caprile, all’inizio degli impianti di risalita del Monte Acuto. Lasciata l’auto nel parcheggio degli impianti si prosegue dapprima lungo il corso del Cinisco su sentiero abbastanza agevole, per poi iniziare a salire piuttosto decisamente all’interno della gola. Il tratto che ci porterà sopra le Balze della Porta è impegnativo, sia per la pendenza ma anche per un paio di passaggi su roccia che richiedono massimo impegno e attenzione. Dalla Balza però la vista maestosa ripagherà senza dubbio la fatica della risalita. Una volta superata la roccia si continua ancora a salire per un altro lungo tratto, ma questa volta in modo molto più agevole e sempre rimanendo all’interno del bosco di faggi, fino ad arrivare alla strada e ai prati dell’Infilatoio.
La discesa avverrà passando dal Sentiero dei Carbonai fino all’altezza di Rocca Baiarda, per poi continuare fino ad incontrare il Sentiero Frassati che ci ricondurrà al punto di partenza.
Difficoltà Impegnativo (E+)
Lunghezza 8km circa
Dislivello complessivo 900m circa
Durata complessiva 6 ore e 30 circa
Posti Limitati.
Quota di Partecipazione €7 a persona.
Guide: Lucio Magi, Roberto Emiliani
Obbligatorie le scarpe da trekking.
Consigliati i bastoncini.
Pranzo al sacco, trasferimento con mezzi propri.
Ritrovo alle 8.00 a Fano, via dell’Abbazia (parcheggio Banca Marche).
In alternativa appuntamento alle 9.15 a Caprile presso il parcheggio degli impianti di risalita del Monte Acuto.
Si raccomanda la massima puntualità.
Informiamo che verranno accettate solo le prenotazioni fatte a questo pagina del sito di Indratrek mentre non saranno considerate valide quelle effettuate via telefono, email o Facebook.
I posti saranno limitati quindi preghiamo quanti fossero interessati di prenotarsi il prima possibile.
Le iscrizioni si apriranno Lunedi 5 Dicembre e termineranno Sabato 10 Dicembre alle 20. Se qualcuno fosse interessato e inizialmente dovesse trovare l’evento completo, può comunque farci sapere attraverso gli altri canali (telefono, email o Facebook) che intende venire e ne terremo conto nel caso di eventuali cancellazioni.
Allo stesso modo preghiamo quanti si iscrivono al Trek e abbiano necessità di annullare la prenotazione di farlo il prima possibile per dare modo ad altri di partecipare.
Vedi il Regolamento e le Norme di partecipazione al seguente link
Per ulteriori informazioni chiamare Luca (3890980655) o Lucio (3408129556).
[wcp_weather id=”wcp_openweather_5842d70a428c3″ city=”Frontone, Marche, Italy” tempUnit=”c” windSpeedUnit=”ms” pressureUnit=”mmHg” template=”default” showCurrentWeather=”on” showForecastWeather=”on”]
Prenotazioni
Evento al completo. Si prega di contattarci per essere messi in coda in caso di cancellazioni.