Fuorirotta.org – Progetti vincitori

Sono stati pubblicati sul sito di fuorirotta.org i progetti di viaggio vincitori del concorso. Sono tutti molto interessanti ma alcuni mi sono saltati all’occhio in modo particolare:

6564 è un viaggio (di 6564km appunto) da Colonia a Bamako in cui un meccanico tedesco, Cristian, da a un vecchio autobus Mercedes una seconda vita. Dopo averlo riparato lo recupererà portandolo via terra in Mali. Lungo la strada inconterà fuggitivi, migranti, volontari.

Coltivare Immagini. Quando tutti cercano di fuggire dall’Italia, perchè qua non c’è speranza, qualcuno sceglie invece di rimanere e vivere ritornando alla terra. Questo è un viaggio attraverso molte piccole realtà italiane che hanno di fatto concretizzato questa idea.

Il confine.  Viaggio lungo il confine delle alpi. Come si vive in terra di confine? Esiste un senso di appartenenza all’Italia nonostante le culture siano così diverse?

L’energia degli emigranti del ghiaccio. Incontro coi popoli nomadi della Siberia, lungo due grandi arterie. La prima naturale, il fiume Ob, e la seconda artificiale, un gasdotto.

Sud Europa. Nel Sud dell’Europa teatro dello sfruttamento dei migranti.

 

Ogni progetto ha un suo budget, parte del quale è stato coperto da Fuorirotta coi suoi sponsor. Entro il 14 Luglio 2015 ognuno potrà donare un contributo al progetto che più lo affascina, permettendo così ai viaggiatori di completarlo. Vedi i dettagli sul Crowd-Funding di Fuorirotta.

 

fuorirotta