Furlo MTB Trek
20/4/2014 Bel percorso in MTB attorno alla Gola del Furlo che permette di attraversare sia il Monte Paganuccio che il Pietralata.
Partendo da S. Anna si sale per la strada che sale dritta al Paganuccio fino a Case S. Ubaldo (seguire le indicazioni per Ca i Fabbri). La salita é abbastanza impegnativa, con pochi tornanti ma fattibile e non troppo lunga. Arrivati a S.Ubaldo si prende a destra per il rifugio Pradella e al prossimo bivio ancora a destra, scendendo fino alla strada che collega Tarugo con Furlo.
Si prosegue per un breve tratto su asfalto verso Furlo (prendere a destra una volta raggiunta la strada) e si arriva al paese prendendo il bivio sempre a destra che taglia sul piccolo ponte sul Candigliano, evitando di fare il giro piú largo su asfalto verso Acqualagna. Se si vuole allungare il giro, invece di salire sul Pietralata subito da Furlo si puó deviare e salire al Castella di Pietralata dal Pelingo e ricongiungendosi in alto alla strada che scende a Pagino (tratto blu nella mappa).
Da Furlo, proprio in prossimitá della casa del Parco, inizia la salita. La strada é su asfalto fino alla sbarra e poi diventa sterrata, continuando in costante salita fino al rifugio del Furlo. Da qui é possibile scegliere se continuare su strada fino a raggiungere il bivio per Pagino (tratto arancione nella mappa), oppure scendere lungo il sentiero (sempre con indicazioni verso Pagino). Il sentiero scende in modo deciso con tratti anche impegnativi e, in questo periodo, con attraversamento frequente di cinghiali... Si arriva al piccolo borgo di Pagino e si continua su asfalto in discesa fino a raggiungere la Flaminia e il punto di partenza.

Il giro rosso è lungo circa 27km, con un dislivello totale di circa 1200m.
Indra Trek and Travel - Design, photos and implementation by Lucio Magi © 2007 mailto Best viewed with Mozilla Firefox firefox xhtml1.0
Vedi i dettagli del percorso su MyTrails
Map made thanks to Maperitive and OpenStreetMap