Passamontagne

Passamontagne, di cui ho scoperto l’esistenza al Rifugio Franchetti durante l’escursione al Gran Sasso, è un iniziativa del 2014 che si propone di promuovere il territorio e in particolar modo le montagne dell’Appennino Settentrionale e Centrale.

L’obiettivo è la collaborazione tra le associazioni dei gestori di rifugi dell’Appennino e si prefissa di mettere in comunicazione le strutture in una sorta di grande rete. Come si legge sul sito

L’iniziativa tocca numerosi Parchi e diverse aree protette, dall’Appennino settentrionale a quello centrale: i Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano, del Gran Sasso e dei Monti della Laga, della Maiella, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco dei Monti Sibillini.
Tanti anche i Parchi Regionali: il Parco delle Alpi Apuane, quello dell’Alto Appennino Modenese, del Sirente-Velino e del Frignano, oltre ad alcune Riserve Naturali come l’Orecchiella e l’Orrido di Botri.

Mi sembra un’iniziativa molto interessante per vivere i nostri rifugi in maniera diversa, come centri di cultura e di incontro oltre che di supporto, proponendo anche di affiancarsi ai gestori nel lavoro quotidiano.

Per favorire il turismo e la frequentazione è stata creata anche una carta (“Passpartour“) valida come documento di viaggio, in cui gli escursionisti possono registrare le loro presenze e tappe nei vari rifugi che partecipano alla rete.

Andando a vedere l’elenco degli aderenti all’iniziativa ho però scoperto a malincuore che non era elencato nessun rifugio nelle Marche.
Speriamo che Passamontagne venga proposto ancora negli anni a venire e che si riesca a coinvolgere sempre più strutture anche nel nostro territorio!

passamontagne