--------Trekking a Piedi (Hiking Treks)--------
Monte VettoreDa Capanna Ghezzi al lago di Pilato per la Cresta del Redentore Mappa Foto
Monte NeroneSalita alla Balza Forata da Piobbico Foto
Monte CuccoDa Pian delle Macinare alla vetta Foto
Gola del FurloSalita alla 'Testa del Duce' Foto
Gola dell'InfernaccioFino alle sorgenti del Tenna Foto
Sasso SimoneDa Miratoio alla Cantoniera Foto
Monte ConeroDa Sirolo alla spiaggia delle 2 Sorelle Foto
Monte CatriaDa San Geronzio a Fonte AvellanaLasciata un'auto a Fonte Avellana si prosegue per Cagli e si parcheggia nei pressi della chiesa di San Geronzio. Da li ha inizio il sentiero che ci porterà sulla cima del Catria, seguendo un pendio piuttosto ripido. Si pernotta in tenda o in uno dei rifugi (es. Fonte della Vernosa). Il giorno successivo dalla cima si prosegue e si scende verso Fonte Avellana seguendo il Sentiero Italia o passando sotto la Balza dell'Aquila.
Durata: 2 giorni con pernottamento in tenda o rifugio
Monte CatriaVetta del CatriaDal monastero si sale fino Fonte della Vernosa passando per il Sentiero Italia. Da qui si arriva alla cima passando per il sentiero 56. La discesa è sempre continuando lungo il 56 e poi prendendo il 51 sotto la Balza dell'Aquila. Come alternativa si può anche percorrere l'anello del Monte Acuto per i sentieri 65 e 64 per ricongiungersi al SI, oppure si può salire sulla cima del Catria per il sentiero 58 e rientrare a Fonte Avellana dal 77.
Un altro bellissimo percorso è quello che da Chiaserna sale per il CAI 54 fino alla Croce del Catria. La discesa è per il 56, 51 e 52 sopra la Balza dell'Aquila, o per il 53 (percorso più breve).
Durata: 1 giorno
Monte S. VicinoDa Elcito alla vettaLasciata l'auto nel borgo di Elcito, si prosegue lungo il sentiero che passa attraverso i pascoli. Dopo i Trocchi di S. Vicino si continua fino alla vetta. Il ritorno è da Valfucina. Come alternativa più breve (ma più dura..) si può iniziare e terminare l'anello dai Prati di S. Vicino. Si percorre a piedi parte della strada asfaltata in direzione Pian dell'Elmo, e poco prima del bivio si prende il sentiero a destra (segnalato e facilmente riconoscibile). Si sale in mezzo al bosco, e una volta fuori allo scoperto inizia la parte più dura del percorso. L'ultima parte della salita è infatti senza sentiero tracciato, e occorre arrampicarsi sul prato (molto scivoloso..) fino alla croce del S. Vicino. Dalla cima si discende poi lungo il sentiero che si trova sulla destra della macchia, e che viene di solito utilizzato per la risalita.
Monte CarpegnaDall'Eremo al Lago di AndreuccioPercorso da effettuare con 2 auto. Dall'Eremo di Carpegna si sale lungo la pista da sci fino alla cresta. Giunti sulla sommità si continua lungo il sentiero CAI 105 attraversando prima il Passo dei Ladri e poi il Passo del Trabocchetto. Attraverso il sentiero CAI 95 si arriva al Lago di Andreuccio e da qui a Scavolino, dove ci aspetta l'altra auto.
Monte PaganuccioTraversataLasciando un'auto nei pressi di Sant'Anna del Furlo, dove scende la strada sterrata proveniente da Ca i Fabbri, procedere con l'altra verso la strada che da Furlo porta verso Montalto/Tarugo. Dopo un breve tratto si trova sulla destra uno slargo mentre l'inizio del sentiero CAI 154 è segnato su un tronco sulla sinistra della strada, in prossimità del ruscello. Si attraversa il corso d'acqua e si sale lungo il fianco della montagna. Arrivati al rifugio Pradella si continua fino San Ubaldo, e poi si prende il bivio a destra per Ca i Fabbri. Poco dopo prendere ancora a destra al bivio con un'altra strada sterrata, e fare attenzione ai segni bianco-rossi CAI sull sinistra che segnalano la continuazione del sentiero. Da qui si può salire per la vetta del Paganuccio e ridiscendere dall'altro versante dove si trova il rifugio di Ca i Fabbri attraverso il bosco . In prossimità del cartello dello stagno si trova la continuazione del sentiero che scende fino a Sant'Anna.
CesaneDa San Piero in Tambis alla BaitaSalendo da Fossombrone si lascia l'auto nei pressi della chiesa abbandonata di S. Piero (meglio se sulla strada proveniente da Fossombrone/Cittadella), e si prosegue a piedi addentrandosi nel bosco percorrendo il sentiero CAI 44. L'imbocco del sentiero è in prossimità di Giungareli, al bivio con la strada sterrata che riporta a valle verso Isola del Piano. Si prosegue fino ad incrociare il sentiero CAI 37 e si prende a sinistra su questo. Il sentiero 37 ci porta dritti fino alla Casetta Romiti (La Baita). Da li si continua seguendo lo stesso sentiero, superando l'area picnic, fino ad incrociare il CAI 45, che ci riporta, scendendo decisamente, sulla strada di Fossombrone. Una volta sulla strada si prende a sinistra per ritornare all'auto e chiudere l'anello.
SibilliniDa Capanna Ghezzi a Palazzo BorgheseDal rifugio di Capanna Ghezzi si sale sul sentiero che inizia dal cartello giallo sulla destra fino al primo bivio prima di raggiungere Forca Viola. Da qui si prende il sentiero a sinistra che continua a salire lungo il fianco del monte. Si arriva a Palazzo Borghese e da qui si può continuare lungo la cresta fino al Monte Sibilla (si consiglia in questo caso di avere un'auto al rifugio o di pernottare al rifugio Sibilla vista la lunghezza del percorso) oppure si rientra lungo la cresta prendendo il sentiero a destra di Palazzo Borghese che ci riposta verso Forca Viola da dove si scende di nuovo a Capanna Ghezzi
Rifugio del FargnoDal Rifugio del Fargno al Monte Priora Foto Si arriva al Rifugio del Fargno da Ussita/Casali oppure da Bolognola (solo in estate, visto che in inverno entrambe le strade sono di solito ricoperte di neve). Dal rifugio inizia il sentiero che attraversa le tre vette: Pizzo 3 Vescovi, Pizzo Berro e Monte Priora. E' possibile sia passare in quota passando sulle cime, sia passare più in basso accerchiando i Pizzi. Il sentiero è ben visibile anche a occhio nudo. La parte più dura è sicuramente la cresta che sale al Berro, dove si è abbastanza esposti sul precipizio, ma il panorama dall'alto che spazia da Frontignano e il monte Bove all'Infernaccio vale la fatica! Percorso bellissimo per chi ama camminare in cresta.
--------Trekking in Mountain Bike (MTB Treks)--------
Monte CatriaSalita da Acquaviva alla vetta Foto
Monte NeroneSalita alla vetta da Pianello per il Sentiero Italia Foto
Monte MarinoFontecorniale, Montefelcino, Bargni e Serrungarina Foto
Gola del FurloTra i monti Paganuccio e Pietralata Foto
Monti SibilliniSgambata nel Piano Grande di Castelluccio Foto
CarpegnaDalla Cantoniera al Sasso Simone
Alpe della LunaAlpe della Luna e Lago del Sole
Monti delle CesaneDa Isola del Piano alla Baita e discesa per la pietraia di San LazzaroPunto di partenza è Ponte degli Alberi, sulla Flaminia. Si prende per Isola del Piano e Urbino, su strada asfaltata. Arrivati in prossimità di un grosso deposito di fieno si prende la strada sterrata che attraversa il ruscello e si inzia a salire. La salita è lunga e dura, e procede fino alla chiesa sconsacrata di San Piero in Tambis. Alla fine della strada prendere a destra e poi a sinistra sul sentiero CAI 44 segnalato. Si continua seguendo il sentiero in mezzo al bosco delle Cesane. Si incrocia il sentiero 37 e prendendo a sinistra su questo si arriva al chiosco della Baita (Casetta Romiti). Da li si scende per il sentiero CAI 42 attraverso la Cava di Pietra che riporta sulla Flaminia in prossimità di San Lazzaro. Si rientra a Ponte degli Alberi lungo la Flaminia attraversando Fossombrone.
Bosco delle TecchieAnello da Cagli a Moria e Pianello.Partenza dalla chiesa di San Geronzio, subito fuori Cagli. Si imbocca la Flaminia Antica fino quasi Cantiano, e si devia verso destra in direzione Pianello e Moria. Si sale lungo la strada ancora asfaltata. Prima di Moria si può deviare a destra seguendo le indicazioni per il Monte Petrano e si arriva alla cima. La discesa è dall'altro versante fino al centro di Cagli, da dove si può rientrare a Pianello. Altrimenti da Moria si scende direttamente a Pianello e da li si prendere la strada per Pietralunga. Poco dopo l'imbocco si devia a sinistra per il Bosco delle Tecchie. La strada sterrata ci riporta a Cantiano da dove si può rientrare a Cagli.
Riserva di Monte MarinoNei dintorni di MombaroccioIl percorso inizia da Villagrande. Alla rotatoria si scende su sterrato fino alla base della valle. Dopo un bel tratto in mezzo ai campi e un po' di salita si rientra sulla strada ppoco fuori da Santa Maria dell' Arzilla e si prende a sinistra. Dopo poche centinaia di metri si riprende su sterrato a destra che porta su bella salita all'agriturismo Lyall. Da qui si continua in salita, al bivio prendere a sinistra, fino a trovare la strada della Cerqua Bella. Si prende a sinistra per Ginestreto, e quindi si devia ancora a sinistra verso Villa Betti e si scende sullo sterrato (ancora una volta a sinistra) della strada Lucaione. In fondo si va a destra ancora per Villa Betti, si entra in paese e si prosegue verso Cairo. Invece di prendere per Cairo continuare tenendo la destra e dopo un po' di salita si arriva sulla strada tra Mombaroccio e Monteciccardo si prende a destra, scendendo fino a Villa Ugolini. Proprio davanti alla chiesa si devia a sinistra verso Monte S. Maria. La strada si fa di nuovo sterrata e sale decisamente fino al piccolissimo paese. Si arriva al bivio della strada per Montegaudio e si prende a sinistra. Arrivati poco prima del bivio per Monteguiduccio si prende a sinistra la curva a gomito che sale alle antenne di Fontecorniale. La strada è prima asfaltata ma poco dopo diventa sterrata e si intravedono i segni del Trekking del Metauro. Si continua fino ad arrivare alle antenne di Fontecorniale. Da qui si può scendere al paese e continuare su asfalto, oppure continuare sulla cresta e scendere all'agriturismo Costa della Figura, da dove la strada asfaltata ci riporta al Beato Sante e Villagrande/Mombaroccio.
Riserva del FurloSalita del Monte Paganuccio da S.Martino dei MuriIl percorso inizia in prossimità del ponte sulle Marmitte dei Giganti (San Lazzaro) e da qui si segue la strada che porta all'agriturismo Il Barco, in direzione S. Martino dei Muri. Continuando si arriva su strada piuttosto pianeggiante fino al paese. Si continua dritto (a sinistra la strada finisce in prossimità della chiesa) e la strada inizia a salire. Alla fine delle case di San Martino si prosegue tenendo la sinistra (a destra si arriva a San Gervasio) e qui inizia la salita vera e propria su sterrato che ci porterà in prossimità della vetta. Salendo i tornanti si tiene la destra (non c'è segnaletica) e si prosegue per il rifugio di Ca i Fabbri, toccando poco prima la quota più alta di 834 metri. A questo punto inizia la discesa che ci porterà a San Ubaldo, dove si prende a sinistra verso il rifugio Pradella, e poi sulla strada per Montalto/Tarugo. Finito lo sterrato si prosegue a destra su asfalto fino a Furlo, dove si reincontra la Flaminia Antica. Si continua verso Fano passando la galleria romana e si rientra a San Lazzaro.
Monte CatriaSalita alla Cima del CatriaQuesto percorso può essere fatto o partendo già dall'alto dalla piana delle pale eoliche (corto, magari da fare a fine primavera con la neve), oppure dalla base del Catria, sulla strada che collega Chiaserna con la statale Arceviese (più lunga e dura). Si arriva al bivio con la strada sterrata per Fonte Avellana e da li si prosegue verso la Croce (prendendo a destra se si proviene dalle pale, o a sinistra se si proviene dal fondo). La salita continua fino a sbucare fuori dal bosco. A questo punto inizia il tratto scoperto, sulla carrareccia ritagliata sul fianco della montagna, con panorami spettacolari. Si continua così fino alla fine della strada. Poi occorre arrampicarsi fino alla cima sull'ultimo tratto in fortissima pendenza salendo sul prato. Arrivati alla croce si può scendere per il sentiero che riporta al rifugio Fonte della Vernosa e da li si è di nuovo sull'altipiano delle pale eoliche.
Rifugio del FargnoDa Casali al Fargno Foto Lasciata l'auto a Casali, si sale seguendo le indicazioni per il rifugio su strada sterrata. La salita è costante ma non troppo dura, in totale sono circa 15 Km per 800 m di dislivello. Attraversato il bosco il paesaggio si fa brullo e tipico dell'alta montagna. Una volta arrivati all'ultimo tratto ci ci trova sopra Ussita e Casali e di fronte al monte Bove. Il grosso della salita è finito è l'ultimo tratto fino al rifugio è quasi in piano. La discesa può avvenire lungo lo stesso tragitto oppure lungo il sentiero (visibile anche a occhio nudo ma molto tecnico) che porta direttamente alla chiesa di Casali.
--------Itinerari Fotografici (Foto Treks)--------
Gran SassoItinerario tra i castelli Abruzzesi
L'antica FlaminiaDa Fossombrone a Sigillo
Le fortezze UmbreAssisi, Spello, Bevagna e Montefalco
La FioritaL'altopiano di Castelluccio durante la fioritura delle lenticchie
Val d'OrciaTra i colori della campagna Toscana
Foreste CasentinesiTra Toscana e Romagna
Civita di BagnoregioLa città che muore
--------Itinerari Motociclistici (Moto Treks)--------
Appennino PesareseTra il Monte Catria, il Monte Nerone, la Gola del Furlo e le Cesane Mappa
Nella campagna marchigianaDa Mondavio ad Arcevia. Salita al monte San Vicino e rientro per la campagna Jesina Mappa Foto
Gli Eremi CasentinesiCamaldoli, La Verna e ritorno dall'alto Montefeltro Mappa Foto
I Monti SibilliniDa Matelica a Camerino, Fiastra, Sassotetto e l'altopiano di Castelluccio Mappa Foto
Tra Marche e UmbriaFabriano, Sassoferrato, Scheggia e il Monte Cucco Mappa
Siena e il ChiantiDa Siena e Montevarchi attraverso le vie del vino Mappa Foto
Gran SassoDa Ascoli a S. Stefano di Sessanio attraverso Campotosto Mappa Foto
--------Itinerari in Bici da Corsa (RoadBike Treks)--------
Montegridolfo e MontefiorePercorso di circa 90Km da Mombaroccio a Tavoleto e Montefiore. Mappa
Giro di CarpegnaPartenza da Piandimeleto e giro per Villagrande, Pennabili e la Cantoniera. Circa 85Km Mappa
Cesane, Urbino e FurloDa Mombaroccio salita a Urbino dalle Cesane e rientro dal Furlo. Circa 110Km Mappa
Vetta del NeroneDa Calcinelli a Pianello. Salita alla cima del Nerone e discesa per Rocca Leonella. Circa 125Km Mappa
Da Mombaroccio a GradaraPesaro, Panoramica del Monte San Bartolo, Gabicce e ritorno per Tavullia. Circa 90Km Mappa
Da Mombaroccio a CorinaldoCirca 92Km. Calcinelli, Mondavio, Corinaldo e ritorno per San Giorgio Mappa
Colbordolo e CesaneCirca 80Km da Mombaroccio a Petriano, Colbordolo e rientro per Torre S. Tommaso e le Cesane Mappa
Castelluccio e ValnerinaDa Visso a Castelluccio e rientro da Norcia e Preci. Circa 80Km. Mappa Visso - Castelsantangelo sul Nera - Castelluccio - Forca Canapine - Norcia - Preci - Visso
Cesane e MontefelcinoDa Mombaroccio salita alle Cesane e rientro da Montefelcino. Circa 80Km. Mappa Mombaroccio - Fontecorniale - Monteguiduccio - Scotaneto - Cesane - Fossombrone - Ponte degli Alberi - Montefelcino - Fontecorniale - Mombaroccio
--------Altri Treks--------
Ciaspolata a CastelluccioCon le racchette da neve sulla Piana di castelluccio di Norcia Foto
Ciaspolata al CatriaSalita alla cima del Monte Catria Foto
Giro d'Italia 2006Il Giro passa sul Monte Catria Foto
Marradi e Palazzuolo sul SenioLa raccolta dei Marroni Foto